Home » Articoli » Album Review » Alessandro Sacha Caiani: Die Kupplung lassen

2

Alessandro Sacha Caiani: Die Kupplung lassen

By

Sign in to view read count
Alessandro Sacha Caiani: Die Kupplung lassen
Prosegue la produzione del giovane sassofonista milanese Alessandro Sacha Caiani (il secondo nome rinvia alle sue origini russe), che in questo CD autoprodotto "restringe" a quartetto il gruppo del precedente Effetti Ludici (Silta 2009) e mette in scena una serie di brani che potremmo definire delle libere ballad dal tono tra l'acido e il drammatico.

Le atmosfere sono quelle che in Italia si vanno sempre più sperimentando e affinando, sebbene a opera proprio di quei musicisti che meno guadagnano le platee dei festival e delle rassegne—e non a caso, ma proprio a cagione del loro maggiore rigore e dell'aderenza allo spirito di una musica in continua evoluzione.

Alcuni di questi musicisti sono tra i compagni d'avventura di Caiani: Achille Succi, le cui ance dialogano con quelle del leader scambiandosi spesso la parte di prima voce (ne sia esempio "Cremona," nella quale Succi è al clarone); Silvia Bolognesi, una delle menti creative più interessante del panorama italiano ma anche contrabbassista dalla voce inconfondibile, che anche qui svetta sia per suono che per capacità di raccordo; Andrea Melani, che con la Bolognesi condivide l'avventura nell'Open Combo e anch'egli a proprio agio in situazioni di strutturata libertà.

Caiani mostra interessanti doti compositive—gli interessantissimi brani sono tutti suoi—ma anche ottime qualità di strumentista sia al tenore che al soprano, entrambi originalmente interpretati con fattezze quasi da contralto: il primo non esasperandone i registri bassi e le caratteristiche ruvidità, il secondo lasciandone piuttosto puro il suono e frammentando le linee con nettezza in un modo che richiama un po' Bruce Ackley.

Disco assai interessante e apprezzabile, formazione che farebbe molto piacere ascoltare dal vivo, dove tutto fa pensare possa offrire ancor di più.

Track Listing

Amore bucolico; Pinta; Die Kupplung lassen; Iles; Con-sequenza; Cremona; Chateau du B.

Personnel

Alessandro Sacha Caiani: sax tenore e soprano; Achille Succi: sax contralto, clarinetto basso; Silvia Bolognesi: contrabbasso; Andrea Melani: batteria.

Album information

Title: Die Kupplung lassen | Year Released: 2014 | Record Label: Caligola

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Love Is Passing Thru
Roberto Magris
Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.