Home » Articoli » Album Review » Antonio Zambrini, Rita Marcotulli: La conversazione

1

Antonio Zambrini, Rita Marcotulli: La conversazione

By

Sign in to view read count
Antonio Zambrini, Rita Marcotulli: La conversazione
Intitolato come un celebre film del 1974 di Francis Ford Coppola con un indimenticabile Gene Hackman (fra l'altro sassofonista amateur), questo album affianca due pianisti fino a ieri apparsi onestamente piuttosto distanti, per cifra stilistica e frequentazioni.

Diciamo subito che il disco sembra riconducibile più ad Antonio Zambrini che alla collega romana: ce lo rivelerebbe anche solo il fatto che oltre metà degli undici temi complessivi si deve alla penna del pianista milanese, mentre Rita Marcotulli firma unicamente "La strada" (ogni riferimento non è puramente casuale), d'altro canto solitario (come "Giant Steps" per Zambrini), e il resto consta di due pagine di Edu Lobo ("Beatriz," scritta con Chico Buarque, e "Canto triste," coautore Vinicius de Moraes) e, per chiudere, "Here's That Rainy Day" di Jimmy Van Heusen.

Anche solo questo particolare, si diceva, rivelerebbe che il disco è più di Zambrini che della Marcotulli, ma c'è dell'altro: una connotazione marcatamente jazzistica (ortodossa, diciamo pure), laddove Rita tende a staccarsi ormai da anni da un ceppo troppo definito, e poi un linguaggio abbastanza prudente, in the tradition, tutto sommato una certa prevedibilità, per quanto sempre su livelli esecutivi ammirevoli. E per finire la stessa etichetta, per la quale Zambrini ha inciso copiosamente e Rita mai.

In definitiva, pur entro un dialogo a due che rifluisce assolutamente naturale, rigoroso, garbatissimo, sempre di una precisione millimetrica, ora più stringente e ora a maglie più larghe, sembra un po' latitare la scintilla, il colpo d'ala capace di far saltare il banco, con un senso di quasi inevitabile ripetitività di situazioni e soluzioni, pur inappuntabili.

I brani capaci di prendere maggiormente sembrano di primo acchito gli iniziali "Beatriz" (tema che apre curiosamente anche O que serà di Bollani/De Holanda) e "Nata a Rimini," e poi "Small Ballad," che parte in souplesse e va a crescere, "Passato di verdura" e il brano di commiato, a conti fatti tra quelli più incalzanti del lotto.

Track Listing

Beatriz; Natale a Rimini; Garrincha; Small Ballad; La strada; Melampo; Passato di verdura; Giant Steps; Antonia; Canto triste; Here’s That Rainy Day.

Personnel

Rita Marcotulli, Antonio Zambrini: pianoforte.

Album information

Title: La conversazione | Year Released: 2014 | Record Label: Abeat Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.